Voglio Comprare Casa Ma è Pignorata

Brutta sorpresa

Sei in trattativa per comprare una casa che ti piace ma hai scoperto che è pignorata? L’agente immobiliare e il proprietario non sanno come risolvere la questione del pignoramento per far deliberare il mutuo e hai paura di perdere l’occasione? Evita brutti colpi e scopri come possiamo aiutarti

Pian piano le persone cominciano a capire che l’unico modo per salvarsi dai debiti e non perdere la casa all’asta per 4 soldi è liberarla dal pignoramento per poterla vendere e recuperare più liquidità.

Grazie a questo nuovo modo di pensare e di affrontare il pignoramento della casa e al meccanismo che si sta pian piano mettendo in moto.

Se posso permettermi, anche grazie a questo blog che è il primo a dire le cose come stanno e che sta facendo capire alle persone qual è l’unica via d’uscita per uscire dal pignoramento.

E proprio da questa associazione positiva tra venditore e acquirente, sono successe delle situazioni un po’ al limite dell’assurdo, dove alcune persone si sono trovate la casa pignorata PRIMA di poter fare l’atto di vendita.

Queste persone si sono rese conto della situazione in cui erano finite, hanno preso il toro per le corna e si sono decise a vendere la casa pignorata.

redNon è mai una decisione semplice quella di dover lasciare andare la casa, lo capisco, ma devi anche capire che se non lo fai qualcuno verrà e te la strapperà via dalle mani con la forza. A te resteranno solo i debiti e le conseguenze.

redPer cui queste persone hanno preso coscienza di ciò che stava per succedere, ma prima di poter finire davanti ad un notaio per mettere la firma sul documento di vendita che dichiarava la fine dei loro problemi e l’inizio di una nuova vita, ecco che arriva la notizia che la banca ha pignorato la casa per colpa del mutuo non pagato.

Una delle due casistiche ha davvero dell’assurdo perché il pignoramento è stato Notificato e trascritto proprio nei giorni in cui la banca stava per deliberare il mutuo dell’acquirente.

Fine della storia, cosa ci puoi fare.

Il sogno di liberarsi dei debiti e di tornare a dormire la notte si è infranto come un vetro colpito da un sasso.

Anche il potenziale acquirente è rimasto sorpreso. Sapeva della situazione di debito ma mai si sarebbe immaginato di doversi arrendere difronte a questo.

Uno può dire: Vabbé è sfiga!

A parte il credere o meno in qualche forza invisibile che si diverte ad andare in giro a rovinare la vita delle persone, credo invece che la situazione poteva essere gestita diversamente.

Ci sono anche delle conseguenze importanti.

Il potenziale acquirente ha versato caparra che è stata intascata dalla parte venditrice perché dovevano iniziare a muoversi per liberare la casa. Quindi pagare il trasloco, caparra per il nuovo appartamento ecc.

redPurtroppo l’agente immobiliare non sa dove girarsi e come risolvere. E’ abituato a trattare le solite compravendite e non ha mai trattato pratiche di pignoramento. Non è da colpevolizzare, ci mancherebbe ma se vendi case e c’è una situazione a rischio, devi prevedere come risolvere in caso la situazione scivoli di mano.

Questi soldi sono stati spesi e utilizzati. Chi rimborsa l’acquirente?

Vedi, se stai pensando di comprare una casa pignorata o ti sei promesso di acquistarne una che POI è stata pignorata, devi mettere davanti varie problematiche che si devono affrontare e te le elenco qui sotto:

  1. Come si fa a sapere se la casa che sto per comprare sta per essere pignorata?
  2. Se è a rischio pignoramento, devo lasciare la caparra alla parte venditrice per liberare velocemente l’immobile? E se poi la perdo? Come tutelo l’eventuale proposta d’acquisto?
  3. Se la casa viene pignorata e intervengono persone e creditori a pretendere cifre più alte di quello che vale l’immobile, come faccio?
  4. Sono inchiodato da diverso tempo in questa situazione dove l’agente immobiliare e l’avvocato non sanno come fare.

Adesso voglio risponderti a tutti questi punti anche perché ci sono due parti da tutelare.

  1. Tu che vuoi comprare casa a un prezzo migliore
  2. Chi vende che deve essere messo a posto con i debiti

E’ un dare per avere.

Come si fa a sapere se la casa che sto per comprare sta per essere pignorata?

In realtà non puoi saperlo se non è il venditore a dirtelo e a darti una lista ben organizzata dei creditori.

Una casa che non è ancora pignorata non ha ancora le trascrizioni in visura ipotecaria per le varie analisi notarili, quindi esistono dei rischi.

Quando cominci la trafila per comprare una casa, può succedere che vengano fuori delle problematiche tra quando decidi di comprarla e quando farai effettivamente l’atto.

Se leggi questo articolo è perché hai riscontrato queste problematiche e vuoi risolverle.

Se c’è un rischio, devo lasciare la caparra alla parte venditrice per liberare velocemente l’immobile? E se poi la perdo?

Quando parli con l’agente immobiliare cerca di capire le motivazioni della vendita della casa.

Se senti che la parte acquirente deve vendere perché non riesce più a pagare il mutuo, probabilmente ci sono anche altri creditori. Potenzialmente il condominio. Chiedi anche per Equitalia.

Normalmente la caparra la si lascia all’agente immobiliare con l’assoluto ordine di non darla in mano alla parte venditrice. Non per cattiveria, ma se nascono problemi e la caparra sparisce, rimani fregato.

Se la casa viene pignorata e intervengono persone e creditori a pretendere cifre più alte di quello che vale l’immobile, come faccio?

Devi pregare che i debiti non siano troppo più alti per poter imbastire una procedura di Saldo a Stralcio, che non è così semplice se non l’hai mai fatto.

Soprattutto se la casa è già stata pignorata e tu ti sei impegnato in qualche modo.

Come detto prima, devi conoscere la situazione debiti.

Sono inchiodato da diverso tempo in questa situazione dove l’agente immobiliare e l’avvocato non sanno come fare

Questa è una delle nostre specialità quando iniziamo a trattare tra chi vende e chi compra.

Capita spesso di trovarci già quando è tutto pronto ma manca la conoscenza di come chiudere il pignoramento per poter effettuare la vendita tra le parti.

redSuccede che passano mesi dove l’avvocato o l’agente immobiliare inesperto si passino la palla senza arrivare al dunque, perdendo tempo e facendo rischiare entrambe le parti.

Una che rischia perché ha la casa all’asta. L’altra che rischia di perdere l’acquisto.

Una brutta grana quando sai che puoi risolvere ma sei nelle mani di persone inefficienti che però pretendono di essere pagate.

greenEcco perché ci mettiamo a tua disposizione se sei capitato ingiustamente e incolpevolmente in questa situazione scomoda.

greenPossiamo risolvertela in breve tempo proprio perché siamo specializzati in questo settore particolare.

Contattaci adesso che ne parliamo!

Compila il modulo qui sotto per poter essere richiamato.

*Inserisci il Tuo Nome e la tua email, accetta le condizioni di Privacy e clicca sul bottone "Invia"


Privacy *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *